CRESPELLE CON ZUCCHINE
ingredienti
250 gr di farina
½ litro di latte
3 uova
1 pizzico di sale
40 gr di burro
4 zucchine
200 ml di besciamella già pronta
150 gr di ricotta romana
2 uova
120gr di Emmental grattugiato
20 gr di burro
40 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione
Per preparare l'impasto base delle crespelle procedere come segue: mettete la farina in una terrina, fatevi al centro un incavo e mettetevi dentro il latte e 3 uova sbattute precedentemente con sale. Mescolare lentamente il composto dal centro verso l'esterno fin o ad ottenere un impasto semiliquido e senza grumi (se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora un po' di latte) Lasciare riposare per almeno 20 minuti in luogo fresco e coperto da un canovaccio. Trascorso il tempo unire 40 gr di burro fuso e mescolare energicamente il composto.
Adesso ungete leggermente il fondo della padella antiaderente con una noce di burro mettetela sul fuoco e non appena fumerà leggermente versate un mestolo di pastella (circa 70gr) fatela scorrere in modo uniforme sul fondo e quando si sarà rappresa e dorata, con l'aiuto di spatola piatta girare la crespella dall'altra parte. Continuate fino a che non sarà esaurita la pastella e man mano che le crespelle vengono preparate mettetele da parte al caldo.
Lavate, spuntate e grattugiate con la grattugia a fori grandi le zucchine. In un contenitore unite la besciamella, le zucchine, la ricotta, 2 uova, l'Emmentaler grattugiato e metà del parmigiano, mescolate il composto e regolate di sale e pepe. Su un foglio di alluminio imburrato leggermente disponete le crespelle sovrapponendole un po' in modo da formare un rettangolo, spalmate il composto di zucchine sul rettangolo di crespelle poi arrotolatelo delicatamente aiutandovi con l'alluminio che userete anche per coprire il rotolo. Rivestire una teglia con carta da forno e mettete il rotolo a cuocere a 180° gradi per 30 minuti in forno.
Eliminare l'alluminio, tagliate il rotolo a rondelle spesse 2 cm circa e cospargetelo con il parmigiano grattugiato rimasto alcuni fiocchetti di burro e fatelo gratinare per 5 minuti sotto il grill del forno. Servite le crespelle ben calde guarnite con prezzemolo tritato.
- da chef silvia -

Nessun commento:
Posta un commento