In cucina con Sofia

lunedì 3 febbraio 2014

TARTUFI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 100 ml. di panna liquida
  • 1 baccello di vaniglia
  • 30 gr. di burro
  •  5 cucchiai di cacao amaro in polvere
Procedimento:
Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente in una scodella. Contemporaneamente prendete un pentolino, versate dentro la panna liquida, unita al baccello di vaniglia (per far fuori uscire la vaniglia è consigliabile praticare un piccolo taglio lungo il baccello) e mettete il tutto a bollire per qualche minuto.
Una volta raggiunta la cottura, versate il liquido nella scodella con il cioccolato e aggiungeteci il burro, mescolando con intensità fino a quando non raggiungete un composto omogeneo.
A questo punto, mettete in frigo il composto per una ventina di minuti in modo che si indurisca. È importante che la crema di cioccolato diventi ben dura, perché dovrà essere malleabile in modo da formare delle palline.
Nel frattempo, prendete un foglio di carta stagnola e versateci sopra circa 5 cucchiai di cacao. Poi, con l’aiuto di un cucchiaino o di un mestolo per gelati, ricavate delle palline dal composto di cioccolato e rotolatele nel cacao in modo che siano ben ricoperte. Mettete in frigo le palline per un paio d’ore e avrete così ottenuto i vostri deliziosi tartufi al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento