In cucina con Sofia

lunedì 27 gennaio 2014


TIRAMISU' ALL'ARANCIA


Ingredienti:


Arance 8-10

Uova 6
Zucchero 8 cucchiai
Mascarpone 500 gr
Savoiardi q.b.

Preparazione:


Lavate le arance, grattugiate la buccia e ricavatene il succo; mescolate succo e buccia grattugiata e tenete il tutto da parte.


Prendete ora le uova e separate tuorli e albumi.

Lavorate in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso; a questo punto aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene con un cucchiaio di legno, il composto dovrà risultare cremoso ed omogeneo.

A questo punto montate a neve fermissima gli albumi (potete aiutarvi aggiungendo un pizzico di sale); aggiungete gli albumi al composto, attenzione non smontate gli albumi ma incorporateli sempre aiutandovi con un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l'alto, dovrete ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Ora prendete una teglia per il tiramisù, versate al centro un pochino di crema ottenuta e spalmatela su tutta la superficie della teglia; prendete i savoiardi ed inzuppateli abbondantemente nel succio di arancia con buccia grattugiata e create il primo strato, aggiungete abbondante crema e spalmatela per bene livellando la superficie, seguitate in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Terminata la preparazione potete decorare la superficie con delle fettine sottili di arancia magari candita, il tiramisù all'arancia è pronto, lasciatelo riposare in frigo almeno 4 ore prima di consumarlo.


fonte -ricettariocucina.com-

Nessun commento:

Posta un commento