TAGLIATELLE DOLCI DI CARNEVALE
INGREDIENTI
200 grammi di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
1 buccia di arancia grattugiata
4 cucchiai di zucchero
olio di semi
zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Su una spianatoia o in una ciotola abbastanza grande, mettete la farina, le uova, 1 pizzico di sale e iniziate ad impastare per bene, fino a quando non otterrete un composto abbastanza omogeneo e liscio. Dopodiché, munitevi di un mattarello ed iniziate a stendere la vostra pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile di 1 cm circa; per chi non vuole fare troppo fatica e non ama il mattarello, può utilizzare la macchina per pasta.
Disponete lo zucchero sulla pasta e grattugiatevi sopra la scorza di un’arancia; in alternativa, potete utilizzare anche la scorza di limone. A questo punto, facendo molta attenzione, iniziate ad arrotolare la sfoglia su se stessa e lasciatela riposare per circa una mezz’ora. In questo modo, la sfoglia avrà tempo di migliorarsi per essere poi tagliata. Ora, con un coltello, iniziate a realizzare le vostre fettine di rotolo, ottenendo così delle fettine spesse di circa 1 cm.
Nel frattempo, fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola con bordo medio-alto; una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, potete immergere le rotelle e lasciarle cuocere fino a quando non diventeranno di un colore dorato.
Una volta cotte, disponetele su un piatto con della carta assorbente, in modo da poter assorbire l’olio in eccesso e lasciatele raffreddare; una volta che le tagliatelle dolci si sono raffreddate, cospargetele di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento